VALPOLICELLA CLASSICO
Si assegna la qualifica di classico al vino prodotto con le uve nei comuni di Negrar, Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane e Marano.
SCHEDA TECNICA
Colore: rosso rubino
Profumo: piacevole vinoso con leggero sentore di mandorla
Sapore: secco e morbido con sensazione di ciliegia
Prodotto da uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara
Bottiglie: da 0.75 litri
Gradazione alcolica: 12,5 %vol
Temperatura di servizio: servire preferibilmente ad una temperatura di 16°/18°, stappando la bottiglia alcuni minuti prima di essere servito.
Accostamenti: è un vino a tutto pasto da accostare con antipasti, primi piatti, carni bianche e salumi.
Tecnica di produzione: la raccolta delle uve avviene manualmente a fine settembre primi di ottobre e deposte in plateaux di legno o plastica e collocati in fruttai a temperatura, umidificazione e ventilazione controllate. La diraspatura e pigiatura delle uve avviene nel mese di febbraio-marzo. Durante la fermentazione avviene anche la macerazione : il processo dura 30 giorni e avviene a temperatura di 20°. Si effettuano rimontaggi quotidiani. Trascorso questo periodo la fermentazione viene bloccata: in questo modo nel vino rimane un residuo zuccherino. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere per 2 anni. Il vino viene poi imbottigliato e sosta sei mesi prima di essere venduto. Può essere conservato 10-15 anni.
VALPOLICELLA RIPASSO
Si assegna la qualifica di classico al vino prodotto con le uve nei comuni di Negrar, Sant'Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane e Marano.
SCHEDA TECNICA
Colore: rubino scuro, limpido e trasparente
Profumo: intenso e delicato con sentore di frutta e ciliegia
Sapore: buon corpo, buona struttura, avvolgente e armonico
Prodotto da uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara
Bottiglie: da 0.75 litri
Gradazione alcolica: 14, %vol
Temperatura di servizio: 18/20°C, stappare almeno 1 ora prima di essere servito.
Accostamenti: carne rossa alla griglia, arrosti e primi piatti
Tecnica di produzione: la raccolta delle uve avviene manualmente nel mese di settembre-ottobre. La fermentazione alcolica si svolge contemporaneamente ad una breve macerazione di 8 giorni ad uan temperatura di 25°. Dopo la fermentazione il vino viene affinato durante il periodo invernale in serbatoi d’acciaio. Terminata la vinificazione , il vino viene fatto rifermentare sulle vinacce dell’amarone e trasferito in botti di legno di rovere per 2 anni circa. Pre commercializzazione il vino rimane a riposo in bottiglia 6 mesi. Ben conservato può esaltare tutte le sue proprietà nei 7-8 anni successivi alla vendemmia. Si consiglia bottiglia coricata al buio, in ambiente fresco, con umidità e temperatura costanti.
PORTON DEL DRAGO IGT
Rosso Veronese leggermente passito ideale con carne rossa alla griglia, arrosti, formaggi a lunga stagionatura e primi piatti.
SCHEDA TECNICA
Colore: rubino intenso, limpido e trasparente
Profumo: intenso e delicato con sentore di ciliegia matura, frutti di bosco, cioccolato
Sapore: buon corpo, buona struttura, avvolgente e armonico
Prodotto da uve: Corvina
Bottiglie: da 0.75 litri
Gradazione alcolica: 14,0% vol
Temperatura di servizio: 18°-20°, stappare almeno 1 ora prima di essere servito
Accostamenti: carne rossa alla griglia, arrosti,
formaggi a lunga stagionatura e primi piatti
Tecnica di produzione: le uve vengono raccolte manualmente nel mese di settembre-ottobre. Vengono poste in plateaux per il lento appassimento in fruttai a temperatura, umidità e ventilazione controllata per 40 giorni. Diraspatura e pigiatura avvengono nel mesi di dicembre, la fermentazione avviene in vinificatori d'acciaio a temperatura controllata di 25° circa con macerazione lenta di 20 giorni circa, con rimontaggi giornalieri. Al termine il vino viene invecchiato in botti di rovere per 12 mesi. Pre commercializzazione il vino rimane a riposo in bottiglia 6 mesi. Ben conservato può esaltare tutte le sue proprietà nei 7-8 mesi successivi alla vendemmia. Si consiglia bottiglia coricata al buio, in ambiente fresco, con umidità e temperatura costanti.
AMARONE DELLA VALPOLICELLA
Questo vino viene prodotto con le uve di vari vigneti della zona della Valpolicella classica al fine di ottenere un vino ben equilibrato.
SCHEDA TECNICA
Colore: rosso granato profondo, limpido e trasparente
Profumo: vino di grande struttura, complesso, elegante, speziato con leggero sentore di frutta rossa e matura
Sapore: delicato, pieno, caldo e vellutato
Prodotto da uve: Corvina, Corvinone, Rondinella
Bottiglie: da 0.75 litri oppure “Magnum” da 1.5 – 3 – 5 litri
Gradazione alcolica: 15,5% vol
Temperatura di servizio: 20°/22°c, stappare almeno 1 ora prima di essere servito
Accostamenti: carni rosse, formaggi di stagione , selvaggina
Tecnica di produzione: le uve vengono raccolte e selezionate manualmente a fine settembre inizio ottobre. Vengono poste in plateaux di legno o di plastica per il lento appassimento in fruttai a temperatura , umidità e ventilazione controllata, fino il mese di gennaio – febbraio. I grappoli durante il periodo dell’appassimento si disidratano perdendo circa il 30-40% del loro peso iniziale. Diraspatura e pigiatura nel mese di gennaio e la fermentazione avviene in vinificatori d’acciaio a temperatura bassa controllata 25° circa con macerazione lenta di 20 giorni circa, con rimontaggi giornalieri. Al termine il vino viene posto in botti di rovere per minimo 36 mesi. Pre commercializzazione il vino rimane in bottiglia per sei mesi. Ben conservato può esaltare tutte le sue proprietà nei 7-8 anni successivi alla vendemmia. Si consiglia bottiglia coricata al buio, in ambiente fresco, con umidità e temperatura costanti.
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA
Il recioto e’ un vino storico della Valpolicella.
SCHEDA TECNICA
Colore: rosso rubino carico, con riflessi violacei
Profumo: intenso, elegante, di frutta matura
Sapore: pieno, caldo, avvolgente e vellutato
Prodotto da uve: Corvina, Corvinone, Rondinella
Bottiglie: da 0.50 litri
Gradazione alcolica: 13% vol
Accostamenti: dessert, pasta frolla, formaggi forti nel sapore e fragole
Tecnica di produzione: la raccolta delle uve avviene manualmente a fine settembre primi di ottobre e deposte in plateaux di legno o plastica e collocati in fruttai a temperatura, umidificazione e ventilazione controllate. La diraspatura e pigiatura delle uve avviene nel mese di febbraio-marzo. Durante la fermentazione avviene anche la macerazione: il processo dura 30 giorni e avviene a temperatura di 20°. Si effettuano rimontaggi quotidiani. Trascorso questo periodo la fermentazione viene bloccata: in questo modo nel vino rimane un residuo zuccherino. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere per 2 anni. Il vino viene poi imbottigliato e sosta sei mesi prima di essere venduto. Può essere conservato 15-20 anni.
PASSITO FANCIOL
Vino dolce da meditazione dal profumo intenso e fruttato. Ottimo abbinamento con pasticceria secca e formaggi stagionati
SCHEDA TECNICA
Colore: giallo dorato
Profumo: intenso e complesso, di vaniglia, di miele, fiori appassiti e marmellata di frutta
Sapore: in bocca si presenta morbido ed estremamente avvolgente in equilibrio tra acidità, dolcezza e corpo con finale dolcemente caldo
Prodotto da uve: Garganega e Trebbiano
Bottiglie: da 0.50 litri
Gradazione alcolica: 13% vol
Temperatura di servizio: servire ad una temperatura tra gli 8°/10° C
Accostamenti: dolci di vario tipo (come il panettone o il pandoro di Verona), pasticceria secca (cantucci), formaggi stagionati e piccanti abbinati con miele e marmellata
Tecnica di produzione: Nasce da varietà d’uva Garganega e Trebbiano. La raccolta delle uve avviene verso la metà di settembre, selezionando solo i grappoli migliori, messi in cassette ad appassire per 100 gg. Vengono separate le bucce dal mosto fiore tramite una pressatura molto soffice dell’uva. Terminata la vinificazione il vino viene trasferito in botti di legno di rovere per circa 1 anno. L’affinamento avviene in bottiglia per 6 mesi.
VINO FRIZZANTE CAPULETI
Vino bianco frizzante consigliato come aperitivo, ottimo abbinamento per antipasti di pesce , carni bianche, risotti di pesce, piatti leggeri in genere.
SCHEDA TECNICA